Le regole su orari di lavoro e part time nelle amministrazioni pubbliche

Le regole su orari di lavoro e part time nelle amministrazioni pubbliche

di Rosario Santucci

SOMMARIO: 1. Le ragioni di una trattazione specifica sul lavoro pubblico. – 2. Il senso del passaggio dalla legge-quadro sul pubblico impiego del 1983 alla riforma del 1992-1993. – 3 (segue). In particolare, le regole su durata, distribu- zione ed articolazione. – 4. Le innovazioni della l. 724 del ‘94 e 140 del ‘97. – 5. Le innovazioni della seconda fase della riforma (d.lgs. 80/1998): i profili organizzativi. – 6. Il quadro attuale, legale e contrattuale, sugli orari di lavoro. – 7 (segue). Il part time tra disciplina comune e speciale. – 8. La riforma “federalista della Costituzione e le compe- tenze del legislatore regionale in materia di lavoro pubblico: il rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti rimane nell’ambito del diritto del lavoro privato. – 9 (segue). Le competenze del legislatore regionale in materia di diritto del lavoro.

orari di lavoro nella amm.zioni pubbliche

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